Speciale trekking

 

 

iniziale

mappa novità info prenota

 

i programmi speciali trekking di sognolatino.it:
 

Argentina


FITZ ROY e PERITO MORENO
8 giorni / 7 notti
 

1° giorno
EL CALAFATE

Incontro con i partecipanti all'aeroporto di El Calafate e trasferimento in hostal del Glaciar Pioneros. Incontro con la guida e riunione informativa. Cena e pernottamento.

2° giorno
EL CHALTEN - LAGUNA CAPRI

Dopo colazione si parte in bus per raggiungere il piccolo villaggio di El Chalten ai piedi del Cerro Fitz Roy. Si percorrono 220 km. di sterrato attraverso la steppa patagonica. Lungo il viaggio si fa sosta in un pittoresco locale per mangiare delle deliziose torte artigianali. Arrivati a El Chalten iniziamo portando con noi tutto il necessario per il trekking di 4 giorni / 3 notti, durante il quale pernotteremo in un campo attrezzato. Un bellissimo sentiero prossimo al Rio de Las Vueltas ci condurrà alla prima vista panoramica del Cerro Fitz Roy (3375 m). Costeggiando la laguna de Los Patos percorriamo un sentiero che ci porta al campo Laguna Capri (3 ore circa). Sistemazione al campo. Pensione completa.

3° giorno
CERRO FITZ ROY, LAGUNA DE LOS TRES

Si parte presto la mattina portando con se il necessario per una giornata di trekking. Oltrepassiamo il Chorrillo del Salto non perdendoci il panorama delle magnifiche aguglie del ghiacciaio di fronte a noi. Le prime 2 ore di cammino sono in pianura, attraverso boschi, vaste radure e zone paludose, osservando diverse specie di uccelli. Questa camminata ci condurrà al campo base del Ftz Roy. Da questo punto inizieremo ad affrontare 400 m. di salita che ci porteranno alla Laguna de los Tres attraverso un sentiero ripido percorribile con passo tranquillo in 1 ora e mezza. Questo percorso è uno dei più belli del Parco Nazionale de Los Glaciares: la vista del Fitz Roy, Poincenot, Guillamet, Mermoz e altre splendide vette e ghiacciai. Ritorno al campo Laguna Capri (5 ore circa). Pensione completa.

4° giorno
CERRO TORRE (3127)

Questa mattina lasciamo la Laguna Capri percorrendo il sentiero che ci porta alla Laguna Madre e Hija attraverso un folto bosco che raggiunge il fiume Fitz Roy. Raggiungiamo la valle del Cerro Torre per arrivare alla Laguna Torre dal cui ghiacciaio nasce il fiume Fitz Roy. Di fronte a noi le spettacolari guglie del Torre, Egger, Standhart e altre incorniciano il paesaggio (4 ore c.ca). Pensione completa.

5° giorno
LAGUNA E GLACIAR TORRE - EL CHALTEN

La mattina percorriamo la zona che circonda la Laguna Torre, con la sua splendida vista del Cerro Solo e del Glaciar Adela. A scelta, si può fare un trekking al Glaciar Torre con possibile escursione con piccozze e ramponi (materiale messo a disposizione dell'organizzazione). Ritorno a El Chalten. Pensione completa.

6° giorno
EL CHALTEN - EL CALAFATE

la mattina i partecipanti possono scegliere di visitare liberamente El Chalten; la Estancia Madsen con spettacolare vista del Cerro Fitz Roy, una delle prime famiglie che si è insediata in questa zona, oppure il Lago Del Desierto situato a 45 km. fuori del paese (in bus). Verso le 17.00 rientro a El Calafate, con arrivo previsto verso le ore 21.00. Prima colazione e pernottamento.

7° giorno
EL CALAFATE - GLACIAR PERITO MORENO

A 80 km. da El Calafate troviamo il Ghiacciaio Perito Moreno, una lingua di ghiaccio larga 3 km. e lunga 25 che scende dalle cime tempestose dello Hielo Continental fino al Lago Argentino. Il ghiacciaio è famoso perché dagli anni '40 fino al 1986 ogni 4 anni formava una diga di ghiaccio che separava i bracci Sur e los Tempanos creando un dislivello delle acque che, raggiunta una certa consistenza sfondava la diga di ghiaccio offrendo ai visitatori uno spettacolo apocalittico senza uguali. Potremo goderci da molto vicino (sempre tenendoci a debita distanza di sicurezza) le muraglie di ghiaccio verticali alte oltre 50 metri, da dove continuamente cadono enormi blocchi di ghiaccio sollevando onde d'acqua impressionanti. Nel pomeriggio ritorniamo a El Calfate percorrendo una via difversa rispetto quella percorsa all'andata. Prima colazione e pernottamento.

8° giorno
EL CALAFATE

Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto di El Calafate.

 

Perù


INKA TRAIL
4 giorni / 3 notti

 

1° giorno
CUSCO - WAYLLABAMBA

Trasferimento in treno da Cusco alla località denominata Km 88 (2850 m), punto di partenza per il percorso a piedi lungo il leggendario "Camino Real" degli Incas. Si costeggia il fiume Urubamba sino a Llactapata, per poi risalire dolcemente la stretta valle di Kusichaca sino alle rovine incaiche di Wayllabamba (3400 m). Arrivo e sistemazione al campo. Pensione completa.

2° giorno
WAYLLABAMBA - PACAMAYO

Salita al colle di Warmiwanusqa (4050 m) oltre il quale si incontreranno numerose rovine incaiche, per poi discendere a Pacamayo. Sistemzione al campo. Pensione completa.

3° giorno
PACAMAYO - PHUYUPATAMARCA

Si sale lungo il sentiero alle rovine di Runquaraqay (3800 m) per poi discendere a Sayacmarca. Lungo questa parte del percorso è visibile l'originale lastricato in pietra della strada incaica. Man mano che si procede i siti archeologici presentano un'architettura più complessa. Arrivo a Phuyupatamarca (3630), in lingua quechua "Città sulle nuvole", il cui acquedotto porta ancora oggi l'acqua delle sorgenti alle antiche vasche cerimoniali. Sistemzione al campo. Pensione completa.

4° giorno
PHUYUPATAMARCA - MACHU PICCHU - CUSCO

Dopo la prima colazione inizia la discesa verso Machu Picchu (2399 m) passando per Huinay Huayna, dove l'ultimo gruppo di rovine aggrappato alla montagna lascia stupefatti ed è, ancora una volta, la dimostrazione del livello raggiunto dagli Incas nell'arte dell'ingegneria. Dall'alto dell'Intipunku si ha la prima splendida visione della "Città perduta" sovrastata dallo spigolo del Wayna Picchu. Dopo la visita di Machu Picchu si farà il rientro a Cusco con il treno.

 

Bolivia


FIUMI DELL'AMAZZONIA E ALTOPIANO ANDINO
16 giorni / 15 notti

 

1° giorno
SANTA CRUZ DE LA SIERRA

Arrivo all'aeroporto di Santa Cruz de la Sierra, trasferimento e sistemazione in hotel. Cena in ristorante tipico. Pernottamento.

2° giorno
SANTA CRUZ - SANTA FE DE YAPACANI - MATARACU'

Prima colazione. Trasferimento con mezzo privato a Santa Fe de Yapacani (110 km di strada asfaltata). Arrivo nella tarda mattinata a inizio della camminata di 18 km (5 ore) fino a Mataracù, piccola comunità indigena situata all'inizio del parco nazionale Amboro. Lungo il sentiero si potrà osservare una grande varietà di flora e fauna. Pranzo al sacco. Arrivo in serata e sistemazione in semplici cabanas (in camere multiple con servizi in comune). Cena nel piccolo ristorante della comunità. Pernottamento. N.B. in alternativa il percorso da Santa Fe a Mataracù potrà essere effettuato a cavallo).

3° giorno
PARCO NAZIONALE AMBORO'

Colazione nelle cabanas e camminata fino alla cascata "los Vencejos". Percorso di un giorno che permette di addentrarsi nella selva umida del Parco e apprezzare la sua impressionante vegetazione e seguendo le tracce di alcuni animali. Pranzo al sacco e nel pomeriggio sarà possibile risalire controcorrente la riva del fiume Yapacani, lungo una stretta gola adornata di suggestivi giardini pensili. Rientro in serata per la cena. Escursione notturna per osservare la fauna silvestre.

4° giorno
PARCO NAZIONALE AMBORO'

Colazione nelle cabanas e inizio della camminata lungo il sentiero de "los dinosaurios", dove si avranno maggiori possibilità di osservare e ascoltare gli animali che abitano la foresta. Durante il percorso si passerà attraverso le misteriose "cuevas" (grotte) e attraverso gli alti faraglioni dove si trovano i fossili di dinosauro. Pranzo al sacco e in serata rientro alle cabanas. Cena e pernottamento.

5° giorno
MATARACU' - BUENAVISTA

Dopo la colazione inizio della camminata di 3 ore da Mataracù a Puerto de las Petas (10 km. costeggiando il fiume Yapacanì). Dal "puerto" si raggiungerà in fuoristrada Buenavista. Arrivo verso mezzogiorno e pranzo in ristorante. Sistemazione in hotel. Visita del museo archeologico di San Carlos e cena in un ristorante caratteristico. Pernottamento.

6° giorno
BUENAVISTA - PUERTO VILLAROEL

Dopo la colazione trasferimento con mezzo privato a Puerto Villaroel (120 km di strada asfaltata). Pranzo in ristorante tipico e inizio della navigazione sul battello "Alejandro" (in cabine quadruple con servizi in comune). Cena e pernottamento  a bordo.

7° / 8° giorno
FIUME ICHILO

Navigazione lungo il fiume Ichilo, con escursioni diurne e notturne per osservare flora e fauna della foresta pluviale. Visita a comunità indigene Yuracaré e attività di pesca. Essendoci lungo il fiume molte lagune e comunità indigene, il programma sarà elaborato giorno per giorno a seconda delle richieste dei partecipanti.

9° giorno
PUERTO VILLAROEL - COCHABAMBA

Verso mezzogiorno rientro a Puerto Villaroel e pranzo in ristorante tipico. Quindi partenza con mezzo privato per Cochabamba (2800 m)distante 270 km, seguendo la strada quasi interamente asfaltata. Sistemazione in hotel. Breve giro nel centro della città e cena in ristorante tipico. Pernottamento.

10° giorno
COCHABAMBA - SAJAMA

Prima colazione e partenza con mezzo privato per il villaggio di Sajama all'interno dell'omonimo Parco nazionale (300 km di strada asfaltata che porta dai 2800 m delle valli di Cochabamba ai 4000 m dell'altopiano). Sosta durante il viaggio per il pranzo in ristorante. Arrivo a Sajama in serata e sistemazione in tipico rifugio. Cena e pernottamento.

11° / 13°giorno
PARCO NAZIONALE SAJAMA

Giornate dedicate alle escursioni nel Parco Nazionale Sajama, che prevedono rilassanti bagni nelle acque termali, passeggiate per i boschi nani di kenua (tipica vegetazione andina), ai gaisers, visita ai resti archeologici della antica civiltà dei "Carangas". Osservazione dell'habitat della fauna andina, di lagune in alta quota popolate da fenicotteri rosa e possibile avvistamento di puma, condor e aquile andine. Essendoci difficoltà climatiche dovute all'altitudine, e avendo a disposizione 4 mezzi con cui effettuare le escursioni (cavallo, mountain bike, jeep 4x4 o trekking) il programma giornaliero sarà elaborato in base alle richieste e alle possibilità dei partecipanti. Pensione completa che prevede il pranzo al sacco.

14° giorno
SAJAMA - LA PAZ

Dopo la colazione trasferimento a La Paz (270 km di strada asfaltata). Sosta durante il viaggio per il pranzo in ristorante. Arrivo nel pomeriggio a La Paz e sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione per passeggiate e acquisti nei caratteristici mercati andini. Cena in ristorante tipico. Pernottamento.

15° giorno
LA PAZ

Prima colazione e visita della città e della vicina Valle della Luna dove si potranno ammirare particolari formazioni geologiche della roccia erosa. Pranzo al sacco e nel pomeriggio rientro in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.

16° giorno
LA PAZ

Prima colazione e trasferimento in aeroporto di La Paz.

 

Ecuador


PINAN - I SILENZI DELLE MONTAGNE
6 giorni / 5 notti

 

1° giorno
Al mattino presto partenza con auto da Quito a Ibarra, attraversando la riserva ecologica Cotacachi-Cayapas. Si potranno osservare diverse specie di piante che coprono gli spazi passando dal semi-deserto alle praterie. Dopo il pranzo sarà prevista una camminata fino ad un tipico villaggio locale. Cena e pernottamento al campo.

2° giorno
Dopo la prima colazione partenza in direzione del lago Yanacocha, ai piedi delle montagne Yanahurco. Durante il tragitto si potrà ammirare le alte foreste amazzoniche con le sue infinite varietà di piante. Durante questa giornata si avrà la possibilità di conoscere vari microclimi con i suoi tipici ecosistemi. Pensione completa con pernottamento al campo.

3° giorno
Questa giornata sarà dedicata al trekking attorno a Yanahurco. Dopo circa 5 ore di cammino si installerà il campo ai piedi della montagna, sulla riva del lago Burrococha. Da lì si avrà uno splendido panorama sui vulcani Cotacachi (4.930m) e Yanahurco (4.540 m). Pensione completa con pernottamento al campo.

4° giorno
Al mattino presto partenza per iniziare la salita verso la cima di Yanahurco. Durante il cammino si potrà osservare una grande varietà di piante e, con un po' di fortuna, si potranno vedere gli animali e uccelli come colibrì, condor, caracara. Nel pomeriggio discesa verso il villaggio indigeno Chinchivi (3200 m). Pensione completa con pernottamento al campo.

5° giorno
Dopo la prima colazione inizio della discesa ai 2.000 metri. Durante la camminata si attraverserà la foresta, dove si potrà osservare gli uccelli locali come picchi e colibrì. Pensione completa con pernottamento al campo.

6° giorno
Dopo la prima colazione partenza in auto per il rientro a Quito. Sosta a Ibarra per il pranzo e arrivo a Quito nel pomeriggio.

 
 

 PRENOTA o RICHIEDI INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI 

Consulta le "Condizioni generali del Contratto di Viaggio"